mercoledì 20 luglio 2011

Taboulè (o almeno, la mia versione)



Ma sì, rieccomi qui dopo un'infinità di tempo. Grazie ad Elisa di Cucina Spensierata http://cucinaspensierata.blogspot.com/ per avermi inconsapevolmente fatto tornare la voglia di postare nuove ricette :) Eccone una perfetta per affrontare il caldo di questa stagione: è fresca, facile e vegetariana.


Ingredienti:
250 grammi di couscous precotto
2 o 3 grossi pomodori da insalata poco maturi
1 cetriolo di buone dimensioni
1 peperone giallo piccolo o mezzo grande
1 cipolla rossa piccola
1 mazzetto di menta fresca
2 vasetti di yogurt bianco magro
olio d'oliva
sale
due o tre noci di burro

Preparazione:
Iniziate dal couscous. In una pentola larga e bassa mettete a bollire 250 ml d'acqua (ricordatevi di mantenere sempre la stessa proporzione fra acqua e couscous se volete cambiare le dosi) e un cucchiaino raso di sale. Appena l'acqua bolle, spegnete il fuoco e versate nella pentola il couscous, mescolando per farlo bagnare tutto. Lasciate riposare per 5 minuti, in modo che assorba tutta l'acqua. Nel frattempo lavate le verdure, e privatele tutte dei torsoli e dei semi, sbucciate il cetriolo e la cipolla. E' importante usare solo la polpa delle verdure, perché i semi (soprattutto quelli dei pomodori) inumidirebbero troppo il taboulè, che invece deve rimanere ben sgranato. Tornate al couscous, che avrà assorbito tutta l'acqua; aggiungetevi le noci di burro e riponete sul fuoco a fiamma bassa, in modo che si sciolga il burro (sul fondo) e non attacchi il couscous; con una forchetta sgranate bene il couscous, in modo che non ci siano più blocchi o grumi, stando sempre attenti a non bruciare quello che è sul fondo. Finito di sgranare, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolandolo di tanto in tanto.
Riducete tutte le verdure in pezzettini piccoli, lavate e tritate le foglie di menta, e mescolate tutto in una grande ciotola o insalatiera: quando il couscous si sarà raffreddato unitelo alle verdure ed amalgamate bene, in modo che i sapori si uniscano. Mettete poi a riposare in frigo. Per preparare la salsa da affiancare poi al taboulè, versate lo yogurt in una ciotola, ed unitevi un cucchiaio d'olio e poco sale, per poi mescolarli.

Variazioni sul tema:
A piacere potete anche aggiungere qualche aroma allo yogurt, tipo del pepe o qualche goccia di limone, così come potete anche aggiungere altre erbe aromatiche al taboulè, tipo basilico o prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento